Annunci

Repubblica tarocca il Politometro a favore di Bersani


Di solito non presto molta attenzione ai giochetti internet per vedere a chi sei politicamente più  vicino, tuttavia c’e’ chi ci si appassiona, come ad esempio Gianluca Borrelli (direttore del Termometro Politico) che con l’aiuto di un ricercatore del Politecnico di Torino e’ andato  a investigare i possibili risultati del Politometro di Repubblica dedicato alle primarie.

La discussione la trovate interamente qui, sul forum di Termometro Politico, ed e’ un’analisi statistica interessante. Le conclusioni invece le riporto qui

In pratica si capiscono diverse cose:
1) il grosso delle risposte finisce in un cerchio che lambisce i tre candidati del PD e ignora gli altri se non in pochissime combinazioni sulle 390625 possibili. I quadrati gialli sono quelli dove capitano da 7000 a 8000 occorrenze. Mano mano che il colore si fa più scuro sono sempre meno. Per vedere la corrispondenza colori/densità di occorrenze sulla base delle possibili combinazioni basta vedere la colonna sulla destra dell’immagine seguente

2) il candidato che ricopre l’area più vasta è Bersani (guarda caso). E’ anche quello con maggiori occorrenze nella propria area di influenza sul totale delle combinazioni 390625 (questo supponendo una distribuzione uniforme delle risposte)
Bersani 135137 pari al 34.6% del totale
Renzi 130729 pari al 33.5% del totale
Puppato 110649 pari al 28.3% del totale
Vendola 7287 pari al 1.9% del totale
Tabacci 6823 pari al 1.7% del totale

In pratica se fate il Politometro vi ritroverete bersaniani a vostra insaputa, come e’ successo a me che pure voterò Vendola.

Annunci

Pubblicato il 24 novembre 2012, in Partito Democratico, Politica con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: