Annunci

Le probabilità del Napoli alla 35sima giornata


Con la Juve ormai avviata alla vittoria dello scudetto e con una corsa per la salvezza che ormai si riduce a sole due squadre, Lecce e Genoa, con una quota salvezza crollata nel giro di una settimana da 42 a 40 punti rimane apertissima la corsa per l terzo posto valido per la Champions League. La quota per raggiungerlo si e’ ulteriormente abbassata a 61 punti a causa dell’andamento a singhiozzo delle 5 contendenti: Napoli, Inter, Udinese, Lazio e Roma. Le prime 3 sono praticamente appaiate come probabilità, mentre la Lazio, per lungo tempo la favorita sembra cedere di schianto, cosi’ come la Roma.

E’ interessante anche vedere l’andamento delle probabilità nelle ultime 3 giornate

Annunci

Pubblicato il 30 aprile 2012, in Calcio, Napoli con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Mah, queste probabilità mi lasciano più di qualche perplessità. A parte che non mi è chiaro quale criterio venga utilizzato per poter stimare che una squadra ha il 21,2% piuttosto che il 34,7% di probabilità di raggiungere l’obbiettivo X, soprattutto quando si tratta di squadre con lo stesso numero di punti (è una stima, diciamo, “a sensazioni”?); oltre questo c’è qualcosa di strano anche nelle percentuali dei grafici:
    1) lotta per il 3° posto: dal grafico si deduce che l’Inter avrebbe il 9,5% di probabilità di raggiungerlo, 8,5-9% il Napoli, l’Udinese 8%, 7,5% la Lazio e la Roma 0,5%, per un totale di 34-34,5%…. e per il restante 65,5-66% il terzo posto chi lo raggiunge? La Sampdoria?
    2)la probabilità nella corsa Champions League: c’è qualcosa di sballato. Non si capisce come in tale corsa Juve e Milan, ormai certe del posto, abbiano il 33% a testa di probabilità. Il posto mica è uno il posto, no, sono tre. Un posto è occupato al 100% dalla Juve, un altro posto al 100% dal Milan e l’ultimo sarà occupato al 100% da una delle 5 squadre al punto 1. Quindi le quote di quel grafico sono un po’ “sballaticce”.
    Anche la quota CL appare parecchio arbitraria, a causa del numero esiguo di partite rimaste da giocare (l’incidenza del singolo evento, la singola partita, è troppo elevata). Inoltre, data la situazione alquanto “strana” con 4 squadre a pari punti, non sarebbe un evento improbabile, anzi, che almeno una di queste riuscisse a fare filotto di vittorie e quindi spostare la quota CL a 64 punti (in fondo stiamo parlando di anche solo 1 squadra su 4 che deve vincere 3 partite su 3, mica di una solamente che deve vincere 20 partite su 20);
    3)Le probabilità di retrocessione: anche qui stesso discorso di sopra per la lotta CL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: