Annunci

Referendum Costituzionale – Media Sondaggi – 4 Novembre


20161104-riepilogoLa scorsa settimana su http://www.sondaggielettorali.com sono stati pubblicati 8 sondaggi sul referendum costituzionale, nessuno di questi però  ha dato il SI vincente. Non è però solo questa la cattiva notizia per il SI ma ce ne sono diverse altre.La prima è che i tutti i trend (giornaliero, settimanale, bi-settimanale e mensile) sono in continua costante ascesa per il NO, con la media settimanale che è quasi al suo massimo – un 52.4% battuto solo dal 52.6% della settimana del 7 ottobre – e quelle bisettimanali e mensili ai loro massimi, 52.1% e 52% rispettivamente. La media giornaliera presenta poi un set di dati assai consistenti tutti molto allineati sulle rette di crescita (o di decrescita). Tutto questo è infine avvenuto in presenza di un calo degli indecisi mentre la quota degli astenuti è rimasta tutto sommato costante.

20161104-medie

Al momento quindi possiamo ritenere il trend ascensionale del NO solido, sebbene non particolarmente forte, certificando finora l’insuccesso della massiccia campagna propagandistica del SI in queste settimane.

Tuttavia ne mancano ancora 4 di settimane e c’è  ancora un 20% di indecisi che sulla carta potrebbero ribaltare la situazione. Renzi dovrà  puntare a costoro se vorrà salvare le sue riforme.

20161104-indecisi-e-astenuti

Annunci

Pubblicato il 5 novembre 2016, in Politica con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: