Annunci

Le probabilità scudetto del Napoli #7


A cinque giornate dalla fine del campionato la statistica comincia a lasciare il passo alla pura matematica. Aldila’ del fatto che la vittoria del Milan e le concomitanti sconfitte di Napoli e Inter fanno schizzare le probabilità di vittoria finale per i rossoneri al 95%, con le chance per il Napoli che si riducono a poco piu’ del 3%, la dura e nuda matematica ci dice che al Milan occorrono 9 punti al momento, per essere sicuro dello scudetto, raggiungendo quota 80, che e’ il massimo dei punti che il Napoli potrebbe fare partendo dagli attuali 65, e che e’ anche la quota scudetto calcolata dalla simulazione.

La corsa per la Champions League e’ abbastanza delineata: con il Milan comunque sicuro della qualificazione i rimanenti 3 posti se li contenderanno Napoli, Inter, Udinese e Lazio, con le prime due favorite, l’Udinese in crescita e la Lazio penalizzata da un calendario molto difficile.

Interessanti anche le statistiche riguardanti il quarto posto: il Napoli ha il 7,14% di arrivare quarto, l’Inter oltre il 14%, Udinese e Lazio pari merito a al 19% e spiccioli.

Gran bagarre per l’Europa League, che nelle prossime settimane subira’ altro scossone, a seconda che il Palermo acceda alla finale di Coppa Italia o meno.

Per la retrocessione, accanto allo spacciato bari, sabato c’e’ l’ultimissima chiamata per il Brescia. Le rondinelle infatti hanno pessimi numeri, con il 78% di probabilità di retrocessione. In caduta libera la Samp che oramai ha più probabilità di retrocedere che di salvarsi, scatto di reni invece per il Cesena, mentre abbastanza tranquilli sono Lecce e Catania, nonostante i passi falsi interni.

Annunci

Pubblicato il 19 aprile 2011, in Calcio con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: