Annunci

Buone notizie (che non sono News)


Dal blog di Antonio Bassolino

Da oggi la vita quotidiana di una comunità di 750 mila persone si trasforma. Aprono dieci km e mezzo di metropolitana tra Aversa, Giugliano e Napoli Piscinola, con tre nuove stazioni a servizio di questi importanti comuni. Il bacino di traffico è di più di 47 milioni di passeggeri l’anno.E’ un enorme passo avanti, nel percorso che abbiamo avviato dal 2001. Da allora sono entrati in esercizio 50 km di metropolitana e 37 stazioni. E’ più di quanto si sia fatto nell’area di Roma negli ultimi 50 anni. E’ la più grande opera pubblica in costruzione in Italia dopo l’Alta Velocità.

E’ probabile tuttavia che di questo importante passaggio che abbiamo vissuto qui oggi, pochi italiani saranno informati.

Perché in caso di emergenze, malasanità, crimine il Mezzogiorno fa notizia e attrae attenzione, con analisi talvolta intelligenti e documentate, altre volte superficiali e persino razziste. In ogni caso si tratta spesso di un’attenzione sacrosanta verso i gravi problemi che affrontiamo qui ogni giorno.

Quando invece la notizia non è il problema ma la soluzione subentra un pregiudizio capace di oscurare qualunque reale passo in avanti.

Immaginatevi se lo stesso fatto – 10,5 km di metropolitana che aprono in un colpo solo – fosse avvenuto nell’area metropolitana di Milano o di Roma…

E’ sempre più indispensabile di restituire voce al Sud che sa cambiare, che non nasconde i problemi ma li affronta e cerca di risolverli guardandoli dritti negli occhi.

Annunci

Pubblicato il 24 aprile 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: