Le probabilità del campionato del Napoli
Sfruttando le potenzialità di R ho deciso di ripetere l’esperienza dell’anno scorso, cioè quella di simulare l’andamento del campionato col metodo Montecarlo.
Quest’anno ho deciso di considerare maggiormente i trend delle squadre, piu’ che le loro medie, cose che R mi consente di fare abbastanza agevolmente.
Nel calcolo delle probabilità ho quindi considerato solo le ultime 10 partite, e con queste statistiche ho simulato 1000 volte l’andamento del campionato.
I risultati sono mostrati in questa infografica[*]
Come si vede al momento il campionato ha un padrone quasi assoluto: il Milan che nelle ultime 10 giornate ha totalizzato 26 punti su 30, segnato 27 goal e subito solo 5.
Una prova di forza che si riflette sulle sue, attuali, possibilità di vincere il campionato. In affanno il Napoli, questo si sa, ma anche e soprattutto la Lazio, che nonostante abbia fatto gli stessi punti del Napoli, segna molto meno.
[*] Nell’infografica sono considerate le prime 5 squadre, più eventualmente il Napoli
Classifica delle ultime 10 giornate
Pubblicato il 13 gennaio 2012, in Calcio, Napoli con tag campionato, Lazio, metodo montecarlo, Milan, Napoli, R, serie A. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0