Le probabilità del Napoli #5


La lunga sosta non e’ passata in maniera inoperosa. Il modello statistico e’ stato sostanzialmente irrobustito grazie anche all’aiuto di qualche aficionado.

Innanzitutto le simulazione del campionato son passate da 1000 a 10000 mentre sono state calcolate probabilita’ ad hoc per ogni partita, basandosi sulle distribuzioni poissoninae

dei goal fatti e subiti da ogni squadra in casa e trasferta.

E ora passiamo ai risultati di giornata. Come si poteva intuire la 31sima giornata si e’ rivelata molto favorevole al Napoli, forse ancora più che al Milan.

La quota scudetto rimane sempre a 77±2 punti e, per il titolo, il Milan consolida la sua posizione di favorito, con quasi il 69% di probabilità.

Dietro di lui il Napoli, oltre a sorpassarla in classica, sorpassa l’Inter nelle sue chance sia di vincere il titolo, sia di piazzamento in Champions League, che e’ veramente a un passo, anzi meno.

Per il quarto posto e l’Europa League le concomitanti sconfitte di Udinese, Lazio e Roma lasciano sostanzialmente immutata la corsa. Aumentano solo le probabilità della Juve, ma non  in maniera decisiva.

Nella lotta per non retrocedere il Lecce incamera una vittoria importantissima, mentre l’inutile sconfitta con il Bari inguaia il Parma. Al momento ducali e salentini si contendono

il quarto posto in questa non invidiabile classifica, tallonati dal Cesena. La Samp e’ ancora in pericolo ma non dovrebbe faticare a salvarsi. Dietro il Bari il Brescia migliora le sue chance salvezza anche se la probabilità che sia retrocesso e’ sempre superiore al 60%

Advertisements

Pubblicato il 4 aprile 2011, in Calcio con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: